14.5.05

I nuovi pionieri, atto II

Sabato 14 maggio sono ritornato a Genova, la mia città natale, per partecipare ad una tavola rotonda dedicata alle nuove opportunità che il cinema e gli audiovisivi stanno vivendo in questo momento storico anche nelle località esterne ai tradizionali centri produttivi: leggi il programma della tavola rotonda.
In quell’occasione ho riproposto il concetto espresso nel mio primo post intitolato “I nuovi pionieri” pubblicato circa un anno fa.
Questo è stato possibile perché, nell’arco di questi dodici mesi, si è verificata una mutazione, anche se ancora di proporzioni ridotte, sia tecnologica che di mercato, in linea con la direzione da me auspicata.
Per questo oggi più che mai mi sento di poter affermare che la necessità di affrontare una ricerca sui mezzi, sulle metodologie, sia di produzione che di distribuzione che di consumo, e sulle derivanti modalità di linguaggio diventi l’opportunità degli anni a venire.
Spero, nei prossimi giorni, di riuscire a pubblicare alcuni estratti del mio intervento a scopo di dibattito.

Nessun commento: