23.5.04

I nuovi pionieri

Poco più di un secolo fa un gruppo di pionieri iniziò un percorso di ricerca, sul linguaggio e sulla tecnica, che diede origine al cinema così come noi oggi lo conosciamo.
Ma quali sono state le variabili che hanno influenzato qesto percorso dandogli la forma che ha?
Io credo che il cinema differisca dalle altre esperienze creative proprio perché poggia la sua esistenza sul fenomeno tecnico.
Oggi la tecnologia della comunicazione si trova in uno stato di sviluppo rapido e straordinario, tanto che è finalmente possibile emanciparsi dalle metodologie classiche di produzione dei filmati.
Anche se gli ambienti tradizionalsti tendono a minimizzare tale aspetto, mi domando se per paura della novità o per un rispetto romantico verso i mezzi che hanno scritto la storia del cinema, è lampante che questa ventata di innovazioni porti ad una forte modificazione sia dei linguaggi che delle procedure produttive, distributive e di consumo.
Ciò che mi ha spinto ad attivare il "Blog" che state leggendo è, quindi, la certezza che vi siano molte persone che, come me, si stanno chiedendo quali siano le possibili interpretazioni di questo fenomeno.
La mia ricerca attuale, e quella del gruppo di filmmaker che ho recentemente costituito, è la sperimentazione di metologie operative che favoriscano l'intuizione creativa.
Di volta in volta terrò traccia, su questa pagina, del percorso che sto attraversando nella speranza di attivare contatti ed un dibattito fra persone che si identifichino in questa accezione di nuovi pionieri del cinema.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)